I programmi radiofonici e televisivi



Dal 1986 al 1991 ha diretto il contenitore RF Spazio Toscana in onda su RadioDue. Regista di moltissimi sceneggiati radiofonici, si ricordano tra gli altri gli sceneggiati dedicati ad Amedeo Modiglioni (5 puntate), Bianca Cappello (5 puntate), Antonio Meucci, e quelli tratti dai libri "L’albero delle lune", "Il lievito dei farisei", "generazione", "Segni di vita da un pianeta sconosciuto", "La scatola rossa", "La strada delle maschere", "Tirreno".
Successivamente, ha curato l'edizione del mercoledì del programma di approfondimento "Intercity" per RadioDue e ho realizzato inchieste e reportages su tutto il territorio nazionale. Curatore e conduttore del Programma "Learning" sui temi della formazione professionale (RadioUno) con servizi effettuati in varie città d’Europa (Parigi, Londra, Monaco, Madrid , Amburgo). Insieme all’attuale direttore di RadioRai Sergio Valzania e a Franco Cardini ha realizzato e condotto la serie "Il sogno e la memoria", approfondimento su episodi della storia.
Insieme a Leonardo Valente e Luigi Coppola, ha come autore il programma "Speranza d'Italia" in collaborazione con la conferenza dei Presidenti delle Regioni in onda su RadioUno, come speciale del GR Parlamento. Nel febbraio 2008 ha realizzato per RadioTre il programma “Carducci e Pascoli: due Italie a confronto” condotto da PierFrancesco Listri (che è anche autore dei testi mentre Parenti ha curato la regia).
In preparazione una docu-fiction su Giorgio La Pira per Rai International. Realizzazione Programmi Tv: - Autore di vari documentari TV e, insieme ad Umberto Broccoli, del film-documentario <>"Ritorno al viaggio" (Rai Tre, Rainternational); - Autore e regista del documentario "Tuscanylife style" realizzato dalla Rai per conto di Artex e Regione Toscana; - Autore e regista del video sulle nuove povertà presentato al Convengo internazionale sulle povertà estreme che si e’ tenuto nel novembre scorso a Firenze; - Autore con Nicola Cariglia del documentario "Il Sindaco del Sorriso" dedicato al Sindaco di Firenze Lando Conti; - Responsabile del programma "30’ minuti" di in onda su Rai Tre (programmi dell’accesso). - Autore e regista del video "E’già domanii … la Sede Rai di Firenze" (marzo 2007) proiettato in occasione de "Lo scrigno ritrovato" evento multimediale tenutosi nella Sede Rai per la Toscana. - Ha curato da regia del programma di P.F.Listri "La passione del vero" (Calvino e Pasolini) in onda su RadioTre in 10 puntate. All’inizio del 2008 ho curato la regìa di Carducci e Pascoli, professori a Bologna un programma in 10 puntate andato in onda su RadioTre.
Sono, poi, autore insieme a Pier Francesco Listri di una docu-fiction radiofonica su Giorgio La Pira, per Rai International (qualche mese prima avevo pubblicato il saggio "Attualità di Giorgio La Pira: il ruolo delle città"). Sempre per Rai Internazional ho curato la regìa di una fiction radiofonica in 10 puntate su Lorenzo il Magnifico. Regista della fiction radiofonica “Lorenzo de’ Medici” in 10 puntate, trasmessa da Rai international a partire dal 2/1/2009. Cura e regia del programma di Pier Francesco Listri “De Amicis e Collodi” in 10 puntate realizzate per RadioTre. A settembre ha curato la regìa di “Rinascimento in nero” una fiction radiofonica in sei puntate ambientata nella Firenze del ‘500 con Chiara Conti , Bruno Santini , Amerigo Fontani come protagonisti.
Tra novembre e dicembre 2009 è regista e curatore di Viaggio in Toscana programma RF per RaiItalia su testi di Jessica Trimarco con le voci di Alessandra Bedino, Bruno Santini, Arianna Valentino.
Tra il 2010 e 2011 è autore dei testi e regista di due fiction radiofoniche per Rai international Matilde di Canossa in 4 puntate e Caterina Sforza in 3 puntate.